Accesso area riservata
   

Recensioni: favorevoli o no migliorano l’ e-commerce

Recensioni: favorevoli o no migliorano l' e-commerce

Recensioni: favorevoli o no migliorano l’ e-commerce

Recensioni: favorevoli o no migliorano l’e-commerce

Le recensioni fanno parte di quella lunghissima lista di azioni che è indispensabile fare per aiutare la conoscenza e la comprensione dei clienti dell’e-commerce attraverso le loro opinioni. Occorre dare la possibilità di esprimersi su qualunque argomento relativo al sito, coinvolgendo il visitatore con esortazioni al commento o anche con dei veri e propri questionari. “ Ha trovato con facilità l’articolo che cercava?” “Come le è sembrato il rapporto qualità/prezzo?” “Ha trovato lunghi i tempi di consegna?”

Pensate che chi compra on-line non ha la possibilità di confrontarsi o relazionarsi con il personale addetto alle vendite, commessi o titolari che siano, e quindi la recensione è l’unico modo per far sentire la propria “voce”. Se si è disposti a creare uno spazio dedicato al grado di soddisfazione dei clienti tutto ciò che ne risulterà potrà essere usato per un miglioramento mirato. E’ stato stabilito che è propenso all’acquisto colui che si fida dell’opinione di chi ha già comprato; pertanto più le recensioni pubblicate sono buone e numerose, più si riesce ad attrarre nuovi clienti confermando inoltre la fedeltà e la fiducia di quelli già esistenti. Se poi ne capita qualcuna negativa non abbiate paura di pubblicarla: è pur sempre un’ incentivo all’ ottimizzazione di alcuni punti che, per qualcuno, non hanno funzionato alla perfezione.

Essendo le recensioni molto importanti per stabilire un rapporto duraturo fra clienti e fornitori, si può provare ad incoraggiare l’utente all’azione con piccoli omaggi o promozioni dedicati a chi lascia il proprio messaggio; oppure si può richiedere il rilascio di un commento tramite invio di e-mail a coloro che hanno effettuato un acquisto. Anche l’uso dei social è consigliabile per l’acquisizione di recensioni. Qualora poi vi sia la possibilità non dimenticate di rispondere anche solo con un semplice “grazie”: l’educazione è d’obbligo anche sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *