new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-WHKHXFW');
 
ransomware

Secondo il rapporto annuale sulle minacce di Quick Heal Technologies, nel 2018 sono stati rilevati 7 milioni di rilevamenti di Ransomware nel settore dei consumi rispetto ai soli 5 milioni di Cryptojacking.

Un Ransomware potente e distruttivo che ha attirato  l'attenzione di tutti nel 2018 é stato  "GandCrab". Osservato per la prima volta nel gennaio 2018, GandCrab entro un mese ha affermato di aver infettato oltre 48.000 nodii. Questa massiccia infezione ha indubbiamente attirato l'attenzione    di Europol e ha creato una stretta collaborazione  con una società di sicurezza per hackerare i server GandCrab per recuperare le chiavi di decodifica.

Da allora, GandCrab ha continuato a evolversi e, di fatto, ha prodotto diverse varianti entro la fine dell'anno diventando una seria minaccia per gli utiilizzatori della rete.

Infatti, nelle sue ultime rilevazioni, Quick Heal Labs ha riferito che i siti Web gestiti da cyber criminali che fino ad ora fornivano Emotet (il più importante trojan bancario del 2018) hanno ora iniziato a fornire GandCrab Ransomware V 5.1.

Un altro Ransomware chwìe ha  indebolito l vari software di sicurezza é "Dharma" Ransomware. Con oltre 150 estensioni osservate durante l'anno passato , Dharma Ransomware ha l'obbiettivo, dopo aver eseguito correttamente la crittografia dei dati, di diffondersi sulla rete .

Altri Ransomware si sono fatti notare  nel 2018 e tra questi  il sofisticato "Katyusha" Ransomware e "Ryuk" Ransomware che  utilizzano attacchi di spear phishing.

Con oltre 19K Ransomware rilevati ogni singolo giorno, non sarebbe sbagliato supporre che andando avanti, MaaS (Malware as a Service)   farà presto posto a RaaS (Ransomware as a Service) o alla futura possibilità di modello As-a-Service per APT (Advanced Persistent Threat) cioè fornire ai criminali informatici gli strumenti di  accesso non autorizzato alle svariate  reti
Tag Associati
Tag Associati
Powered by Passepartout
Designed by Gestionale Toscana
');