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Gestione procedure di reso per acquisti on-line

Gestione procedure di reso per acquisti on-line

Gestione procedure di reso per acquisti on-line

Gestione procedure di reso per acquisti on-line

La gestione corretta delle pratiche di un eventuale reso per quanto riguarda gli acquisti on-line è un insieme di azioni che, se proposte in modo semplice e chiaro, risultano indispensabili  per la fidelizzazione del cliente e per il buon esito di eventuali recensioni. Pur essendo talvolta un problema dover spiegare le regole da seguire in caso si restituzione, è utile dare tutte le informazioni necessarie in modo molto chiaro evitando possibili interpretazioni o spiacevoli malintesi.

Qualora oltre che al negozio on-line esista anche quello vero e proprio i disagi sono minimi perché è possibile dare la possibilità di rendere l’articolo direttamente di persona; diventa meno semplice, per chi compra ma anche per chi vende, se si parla esclusivamente di un sito. Non poter interagire con una persona fisica è uno degli ostacoli che si pongono fra il visitatore ed l’e-commerce: il prodotto piace ma prima dell’effettivo acquisto ci sono vari quesiti da risolvere: “Sarà proprio uguale alle immagini?” “Arriverà in buono stato?” “Quanto tempo passerà prima che arrivi a destinazione?” Sono solo alcune delle domande a cui un buon sito e-commerce deve essere in grado di rispondere.

E’ naturale che più è famoso il nome del fornitore e più la gestione dei resi è semplificata e veloce ed anche le modalità variano molto in base all’importanza del sito: in molti casi ad esempio non ci sono spese a carico del cliente; oppure viene dato un termine di tempo maggiore per eventuali restituzioni. Soprattutto all’estero ci sono alcune tecniche che riducono notevolmente il numero dei resi: una è la possibilità di “provare” virtualmente capi d’abbigliamento, occhiali ed accessori apponendoli sulla foto caricata dal cliente; un’altra, meno usata e solo per pochi prodotti, è quella dell’invio dell’articolo per un periodo di prova al termine del quale è possibile avvalersi della regola “soddisfatti o rimborsati”.  Chi si avvicina allo shopping on-line ha solitamente molti dubbi; sta a coloro che si occupano della gestione dell’e-commerce rendere tutto molto comprensibile.

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