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Custom Relationship Management (CRM)

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Innova CRM la soluzione integrata a MexalBP

Custom Relationship Management (CRM)

Il significato di customer relationship management (parola inglese abbreviato in CRM) o gestione delle relazioni coi clienti è legato al concetto di mantenere e fidelizzare i clienti.

Un azienda “market-oriented” il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della società e dell’ambiente. Quindi l’attenzione verso il cliente è cruciale e determinante. Per questo motivo il marketing management deve pianificare e implementare apposite strategie per gestire una risorsa così importante.

La nostra soluzione di INNOVA CRM si pone i seguenti obbiettivi:

  1. l’acquisizione di nuovi clienti (o “clienti potenziali”)
  2. l’aumento delle relazioni con i clienti più importanti (o “clienti coltivabili”)
  3. la fidelizzazione più longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa (definiti “clienti primo piano”)
  4. la trasformazioni degli attuali clienti in procuratori, ossia consumatori che lodano l’azienda incoraggiando altre persone a rivolgersi alla stessa per i loro acquisti

. Un ottimo sistema CRM comprende una serie di infrastrutture sia a livello di front office (nella relazione con l’esterno vera e propria), sia a livello di back office, per analizzare e misurare dati e i risultati raggiunti, questo è possibile con l’inegrazione al gestionale aziemdale MEXALBP

 Gli strumenti a disposizione delll’azienda al fine di instaurare con il cliente un rapporto individuale, sono i seguenti:

  • forum di discussione;
  • una banca dati contenente le risposte alle domande più frequentemente poste dagli utenti (FAQ);
  • un indirizzo e-mail a cui rivolgersi;
  • servizi informativi forniti anche su altri strumenti (come SMS da inviare al proprio cellulare, o l’utilizzo della tecnologia WAP)
  • ticket on-line per la segnalazione di problemi o per la richiesta di assistenza;
  • tracciamento interno di ogni comunicazione “da” e “per” il cliente;
  • preventivi e fatture rivolte al cliente;
  • storia dei pagamenti effettuati dal cliente;

Gli strumenti a disposizione sono tanti, inoltre Internet e l’integrazione con i programmi gestionali  sono strumenti indispensabili  e possono essere considerati un valido ed essenziale completamento dell’organizzazione aziendale  per instaurare e migliorare il rapporto con la propria clientela.

Innova CRM e MexalBP formano una coppia formidabile di applicazioni per raggiungere gli scopi che il CRM si prefigge.

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