Accesso area riservata
   

Cosa é il CRM Customer Relationship Management

Soluzioni Innova CRM

CRM. La gestione delle relazioni con i clienti  si è evoluta da un prodotto software a un’intera strategia aziendale. Questa combina diversi elementi progettati per creare un’esperienza cliente positiva e conveniente per il nostro business. Quando questa strategia  viene unita ai social network, le aziende possono raggiungere e fidelizzare i Clienti con risultati precedentemente irragiungibili.

Utilizzare il CRM è una strategia incentrata sulla creazione dell’esperienza del cliente. Quando riusciamo a memorizzare questa esperienza, avremo l’opportunità di trasformare un cliente soddisfatto in un cliente fedele che diventerà un sostenitore e promotore dei prodotti della azienda. Riuscire ad mantenere soddisfatti i clienti é un investimento più efficace di quello necessario per trovarne di nuovi

L’utilizzo del CRM è iniziato come soluzione software per i manager. Le prime soluzioni si limitavano a memorizzare elettronicamente i dati anagrafici dei clienti. Tuttavia, i manager hanno rapidamente scoperto che l’acquisizione dei dati e la ricerca di modi per utilizzare questi dati  producevano maggiori  vendite. Le aziende hanno iniziato a utilizzare il CRM come modello aziendale, realizzando che questa soluzione per avere successo doveva essere implementato in tutti i livelli dell’organizzazione aziendale. In altre parole, l’utlizzo del CRM doveva essere a disposizione del Titolare e di tutto il personale. La pubblicità incentrata sulla “Customer Experience” è diventata parte integrante dell’implementazione del CRM.

Il CRM consente alle aziende di mantenere tutti i dati a portata di mano, facilmente accessibili. Se un cliente ha un problema con con l’azienda, la situazione può essere memorizzata e vi si può accedere in futuro. Se il cliente ci contatta in un secondo momento, si puo verificare che la situazione sia stata risolta correttamente, contribuendo, così a conquistarne la fedeltà .

Le ricerche condotte da Google indicano che i clienti emotivamente connessi a un marchio hanno il doppio delle probabilità di acquistare un prodotto o un servizio e sono quattro volte più propensi a difendere le proprie decisioni di acquisto. Questo non dovrebbe essere troppo sorprendente. Dopo tutto, i clienti sono la malta che impedisce alle aziende di andare in pezzi, quindi è logico che i clienti felici e soddisfatti siano la base del successo.

Customer relationship management (CRM) è una tecnologia che consente alle aziende sia grandi che piccole di organizzare, automatizzare e sincronizzare ogni aspetto dell’interazione con il cliente. I sistemi CRM comprendono marketing, vendite, assistenza clienti e supporto.

Al suo interno,le relazioni con i clienti (CRM) sono tutte le attività, le strategie e le tecnologie che le aziende utilizzano per gestire i loro rapporti con i clienti attuali e potenziali. Un motto spesso sentito è “il cliente è il re”.

Soluzioni Innova CRM