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CRM (customer relationship management): clienti in primo piano.

CRM (customer relationship management)

CRM (customer relationship management)

CRM (customer relationship management): clienti in primo piano.

Il “Customer relationship management” meglio conosciuto con l’abbreviazione di CRM, è il servizio creato appositamente per curare, nelle aziende, la gestione delle relazioni con la clientela. Per avere sempre nuovi clienti ma anche per mantenere quelli già esistenti occorre seguire con molta attenzione tutti gli iter di ricerca, proposta, acquisizione e gestione: è importante quindi far si che il rapporto sia monitorato costantemente sia esso di breve durata o in previsione di lunghe collaborazioni. Il CRM  offre all’azienda  un valido supporto per implementare nuove strategie affinché vengano aumentati i contatti lavorativi per un ampliamento  di potenziali risorse e per migliorare il dialogo anche con quelle già in essere. Proprio da questi ultimi dovremmo far in modo di ottenere elogi e commenti favorevoli  per i quali altri potenziali clienti siano incoraggiati a rivolgersi allo stesso fornitore.

Sono tre i tipi di CRM : operativo (soluzioni tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente. Analitico: (procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l’estrazione di dati dal CRM operativo per analizzarne la situazione globale). Collaborativo: (azione di marketing da svolgere tramite strumenti di comunicazione quali telefono, mail e social).

Il CRM si avvale di programmi informatici per far si che il cliente sia sempre in primo piano e possa essere contattabile e raggiungibile con ogni mezzo (telefono, e-mail, social) ogni qualvolta ve ne sia la necessità.  Il servizio può’ essere personalizzato per qualsiasi esigenza e dovrebbe avere come strumenti primari per garantire efficienza ed affidabilità innanzi tutto una dettagliata banca dati, la possibilità di effettuare preventivi e fatture, tracciati per rivedere le comunicazioni interne avvenute da e per il cliente, ma soprattutto una valida assistenza tecnica da personale specializzato.

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