Accesso area riservata
   

Sicurezza dei dati, cloud computing, backup remoto

Sicurezza dei dati, cloud computing, backup remoto

Cloud computing, Sicurezza dei dati e Backup Remoto

In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un’architettura tipica client-server dove è possibile ottenere una massima sicurezza dei dati utilizzando il backup remoto.

A questo scopo abbiamo creato Nuvola Toscana il cloud privato per eccellenza. Al contrario dei grandi provider che offrono servizi di cloud di basso profilo a costi bassi dove l’assistenza non esiste, la nostra proposta consente di avere le stesse performance dei grandi gruppi  ma con un’assistenza puntale precisa e personale.

La nostra proposta si divide ne seguenti servizi:

  • SaaS (Software as a Service) – Consiste nell’utilizzo delle procedure gestionali come Mexal e Passcom installati su un server della nuvola, cioè fuori dall’azienda e dalla LAN locale.
  • Backup Remoto possibilta di automatizzare il backup dei dati e di effettuarlo utilizzando STRONGBOX via SSL con la sicurezza del protocollo di crittografia AES-256

Nel caso di utilizzo dei servizi sopraddetti la creazione di una copia di sicurezza (backup) è automatica e l’operatività si trasferisce tutta online mentre i dati sono memorizzati in server farm. La sicurezza dei dati è completata dalle meisure messe in essere nella serverfarm che provvedano a copiare su supporti diversi  tutti i dati contenuti nel cloud questa operazione è eseguita ogni notte.

Il cloud  rende disponibili all’utilizzatore le risorse come se fossero implementate da sistemi (server o periferiche personali) “standard”.

Le condizioni e i costi del servizio sono  sul sito www.nuvolatoscana.it